lanera.com
 

Castel del Monte
Castel del Monte

Castel del Monte

Una Finestra nella Scienza dell'Architettura nell'Alto Medievo


Studio della geometria come catalizzatore nella progettazione medievale del disegno di Castel del Monte.

Ci sono aspetti separati dello studio, fasi del disegno e vari altri argomenti nella documentazione.

Introduction, Castel del Monte Introduzione
 
Concept Plant Design, Folio 140 Concetto del Disegno Planimetrico Modified Plant Design, Folio 142 Modifica del Disegno Planimetrico
Math Model, Folio 144 Modello Matematico del Disegno Cross Vault Technology, Folder 172 Technologia delle Volte a Crociera

La Guida Digest fornisce informazioni sul layout della documentazione, le selezioni e la navigazione, più utile per le sezioni I e II.

I numeri sui pannelli seguono la progressione dello studio e l'evoluzione del disegno; alcune parti dello studio e del disegno si basano su risultati precedenti.

La sezione I è lo spunto fondamentale nella progettazione geometrica di castel del Monte, mostrando come il piano planimetrico è stato sviluppato in una rigorosa derivazione geometrica, elaborata da una singola figura, il quadrato — il Concetto del Disegno Planimetrico.

La sezione II mostra una modifica importante apportata al Concetto del Disegno Planimetrico, sempre seguendo un rigido processo geometrico; un risultato straordinario — la Modifica del Disegno Planimetrico.

La sezione III mostra come l'algoritmo geometrico predica esattamente le dimensioni della pianta, mentre si determina l'unità di misura lineare usata nel disegno e costruzione del castello.

La sezione IV delinea una breve storia della tecnologia di costruzione delle volte a crociera, seguita da una discussione sulla soluzione per le spinte laterali delle volte a crociera a Castel del Monte e la soluzione con archi rampanti alle alte cattedrali.


End of Page - Return to Gallery